Tesori dal Blu, il progetto che unisce Mazara del Vallo e Cetara

Due eccellenze marinare unite da Tesori dal Blu, il progetto che valorizza il settore ittico e fa conoscere le qualità del pescato locale

Nonostante i chilometri di distanza, da sempre navigano nello stesso specchio d’acqua, il Mare Nostrum. Mazara del Vallo e Cetara, due eccellenze marinare italiane, una siciliana e l’altra campana, hanno deciso di unirsi nell’ambito dei finanziamenti del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) 2014/2020, grazie a un’iniziativa studiata, programmata e voluta dalle amministrazioni comunali di entrambe le città e sostenuta dall’UE e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

L’ampio progetto dal titolo Tesori dal Blu punta alla cooperazione per lo sviluppo, la tutela e la promozione del proprio patrimonio storico, culturale, economico, gastronomico e turistico legato al mare. Si articola in diverse iniziative che vogliono dar voce alle storie e alle risorse dei due centri marinari. L’obiettivo è costruire una rete che parte dal mare e che sbarca nei territori consolidando i rapporti di tutti i canali della filiera, mettendoli insieme, attivando strumenti d’interazione, scambio, esperienze, cooperazione.

Il 10 settembre, infatti, si è conclusa la prima tappa di tale progetto con appuntamenti sia a Cetara, patria delle alici, della colatura e delle tonnare, sia a Mazara del Vallo, regno dei pescherecci e del gambero rosso. Tra seminari, workshop, show-cooking, laboratori didattici, degustazione di prodotti e spettacoli è stata raccontata la bellezza e la ricchezza delle due coste e, soprattutto, si è cercato di tracciare una rotta che possa superare lo stato di crisi del settore ittico.

Un evento – ha spiegato il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinciche rappresenta una finestra aperta sulla nostra ricca eredità culturale, artistica e storica. Questo festival è un invito a esplorare, imparare e condividere la meraviglia che risiede nelle strade della nostra città per diffondere la curiosità intellettuale e la sete di conoscenza tra un pubblico diversificato. La cultura non ha barriere, e Le Vie dei Tesori è un invito aperto a tutti.

Il progetto Tesori dal Blu continua a rafforzare il legame tra queste due comunità marine, che attraverso la collaborazione e la condivisione delle loro ricchezze hanno l’obiettivo di preservare e promuovere il settore ittico e turistico, così come la loro identità culturale.

Stampa
Condividi su:

Lascia un commento