GLI SCAMPI DI MAZARA: I CROSTACEI D’EUROPA!

Gli scampi (Nephrops norvegicus) di Mazara appartengono alla famiglia dell’astice e hanno una forma simile ad esso, ma si distinguono grazie alla presenza di due chele frontali particolarmente sviluppate, che risultano di lunghezza e dimensione differente fra loro. In generale si presentano più lunghe e sottili rispetto agli altri crostacei della stessa famiglia.

Questi scampi vengono pescati a largo del Mar Mediterraneo, con l’utilizzo di reti a strascico, tra i 200 e i 800 metri di profondità dal mare, prediligendo fondali fangosi. Per mantenere integre le proprietà organolettiche e nutrizionali del pescato, il sapore e l’aroma, i crostacei vengono congelati a bordo dei pescherecci con acqua di mare a circa -50°C, consentendo così di offrire sempre un prodotto fresco e genuino.

Gli scampi sono considerati i crostacei più importanti d’Europa in quanto rappresentano una risorsa europea fondamentale, sostenendone l’economia commerciale ittica dell’intero paese. 

LE CARATTERISTICHE DEGLI SCAMPI

La polpa del carapace è considerata particolarmente pregiata, grazie al suo sapore particolare e delicato, e alle sue carni bianche e morbide. È un crostaceo molto nutriente, in quanto povero di grassi e ricco di proteine e sali minerali come sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Questo crostaceo può raggiungere i 25cm di lunghezza, ma si trova anche di misure inferiori che raggiungono i 15cm, in quanto gli esemplari maschi sono più lunghi degli esemplari femmine.

Presentano cicli riproduttivi annuali o biennali, in base alla temperatura dell’acqua. Se il loro ambiente raggiunge temperature troppo calde o troppo fredde, si rischia di saltare un ciclo produttivo, in quanto si ritarda l’incubazione delle uova. Le sue uova vengono chiamate “caviale di scampo”, ma se pescati in territori come l’oceano Atlantico è possibile trovare anche gli “zaffiri dell’oceano”, grazie al loro colore blu intenso e brillante.

Questo prodotto si presta facilmente in cucina per la realizzazione di numerose ricette. È importante riuscire a pulirlo correttamente, iniziando a tagliare dalla coda e incidendo il carapace a metà fino alla testa. Allo stesso modo, girare lo scampo e incidere nella parte dorsale. Così sarà più semplice rimuovere delicatamente il carapace e il filo intestinale.

Che siano antipasti sfiziosi, primi piatti originali o secondi semplici, è in grado di esaltare ogni sapore conquistano il palato anche dei più esperti e portando il profumo del Mar Mediterraneo a tavola.

 

Acquista qui gli scampi pescati direttamente dai nostri pescherecci nel Mar Mediterraneo.

Stampa
Condividi su:

Lascia un commento