Un francobollo dedicato alla Città di Mazara del Vallo
Il Monumento al Pescatore sul francobollo dedicato a Mazara del Vallo
Sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”, dedicati all’Italia del Mare – Serie turistica. Tra questi anche uno dedicato a Mazara del Vallo che raffigura il “Monumento al pescatore”, imponente scultura in ferro sul lungomare di Mazara, realizzata da Pippo e Davide Contarino, con la Chiesa di San Vito a mare sullo sfondo.
Il Monumento al Pescatore, è un’opera d’arte che celebra la tradizione marinara di Mazara e la sua flotta peschereccia, la più importante d’Italia. Il monumento, inaugurato il 4 luglio 2014, è diventato uno dei simboli di Mazara del Vallo e una delle attrazioni più fotografate della città.
Abbiamo appreso questa notizia con gioia ed orgoglio. Sapere che il Monumento al Pescatore, rappresenta un omaggio al mare e alla sua gente, che da secoli vive di pesca e di cultura mediterranea, sia stato selezionato per rappresentare Mazara del Vallo, ci rende ancora più orgogliosi del nostro mestiere e della nostra magnifica città – Antonino Genovese CEO di Pescatori di Mazara
Oltre a Mazara del Vallo gli altri francobolli emessi riguardano Le Repubbliche Marinare, Monfalcone, Sabaudia, La tecnologia marina – wave energy ed eolico offshore. I francobolli sono del valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo. Per ogni francobollo sono stati emessi 250 mila esemplari.
Dove trovare i francobolli
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione sono state realizzate cinque cartelle filateliche, una per ogni francobollo in formato A4 a tre ante, contenenti una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.