Pescatori di Mazara i tra protagonisti di Linea Verde Estate

Linea Verde Estate fa tappa a Trapani, regalando agli spettatori un viaggio tra natura, storia, sapori e tradizioni. Tra i protagonisti anche Pescatori di Mazara.

La puntata, andata in onda su Rai 1 e condotta Giuseppe Calabrese e Angela Rafanelli, ha raccontato la provincia di Trapani in un itinerario ricco di bellezze paesaggistiche, eccellenze enogastronomiche, tra cui il gambero rosso di Mazara, e testimonianze storiche.

Tra gli ospiti, il nostro Antonino Genovese che ha raccontato, ad Angela e agli spettatori, la pesca del gambero rosso di Mazara e l’antico mestiere del pescatore.

Il viaggio è iniziato da Trapani, città affascinante con un centro storico ricco di cultura e le suggestive saline, dove ancora oggi si lavora alla produzione del sale marino.

Dalla costa, ci si sposta verso Gibellina, dove sorge il Cretto di Burri, opera monumentale realizzata in memoria del terremoto del 1968. Un luogo carico di memoria e riflessione.

Castelvetrano è stata la tappa dedicata alla riscoperta dei grani antichi e della filiera del pane nero. I conduttori hanno incontrato un esperto mugnaio che ha svelato i segreti di questo prodotto tipico del territorio.

Immancabile un omaggio ai sapori trapanesi: pesto, cous cous, dolci e l’oro rosso di Mazara, il gambero rosso, che rappresentano l’anima e l’identità di questa terra.

La puntata è disponibile su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2024/07/Linea-Verde-Estate—In-viaggio-da-Trapani-a-Selinunte—07052024-e2067279-cf04-41e2-b7f7-24c1bae38da9.html

Stampa
Condividi su:

Lascia un commento