Pescatori di Mazara arriva su RaiPlay con I mestieri di Mirko

Da lunedì 23 ottobre, la storia dei Pescatori di Mazara raccontata da Antonino Genovese e dal suo equipaggio sarà disponibile su RaiPlay

Fa tappa a Mazara del Vallo la seconda puntata de I mestieri di Mirko, una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, disponibile da lunedì 23 ottobre in esclusiva su RaiPlay. Il conduttore Mirko Matteucci guiderà gli spettatori attraverso il fascino della Sicilia, andando alla scoperta di uno dei mestieri più antichi del mondo: il pescatore.

In questa seconda puntata, Antonino Genovese, giovane pescatore e figlio d’arte nonché founder di Pescatori di Mazara, e parte del suo equipaggio confideranno a Matteucci le inquietudini e le incertezze ma anche le speranze legate al proprio lavoro.

Partendo dalla terraferma, dove con cura e sapienza vengono preparate le reti, si procederà in mare alla scoperta delle tecniche della pesca, delle insidie e dei segreti di cui solo i pescatori sono custodi fino a scoprire la bontà del pescato, in particolar modo il colore e il sapore del re del Mediterraneo, il Gambero Rosso di Mazara del Vallo.

L’arte dei retieri

Prima di salpare, i pescatori controllano lo stato delle reti e intervengono a ripararle in caso di necessità. Si tratta di una vera e propria arte fatta di pazienza, precisione e dedizione, tre “ingredienti” che consentono anche ai principianti di far propria quest’arte millenaria.

Zio Pino mostrerà a Matteucci come maneggiare una rete, quali sono le sue caratteristiche e peculiarità, come ripararla e qual è il legame tra pescatore, rete e mare.

Leggi di più: “Le reti da pesca: importanza, caratteristiche e utilizzo”

Le reti da pesca: importanza, caratteristiche e utilizzo

Il re del Mediterraneo: il Gambero Rosso di Mazara del Vallo

La vera prelibatezza di Mazara del Vallo è il suo gambero rosso, rinomato in tutto il mondo per il sapore unico. Antonino Genovese porterà Mirko Matteucci in cucina per presentargli le varianti del gambero rosso, viola e rosa. Insieme, si cimenteranno nella preparazione di una deliziosa tartare di gambero che racchiude in sé tutta la freschezza e il gusto di questo prodotto.

Visita La Nassa Shop: https://lanassa.pescatoridimazara.it/categoria-prodotto/tartare/

Una storia lunga generazioni

Al termine di tale viaggio, Mirko si ritroverà con pancia e cuore pieno di bellezze, prelibatezze ed emozioni. Con la sua genuinità, Antonino farà entrare i videospettatori nel mondo di Pescatori di Mazara e farà conoscere i suoi sogni, le sue radici, la passione per il mare, le battute di pesca al fianco del nonno e le tante storie che rendono Pescatori di Mazara e l’intera Sicilia un forziere ricolmo di tesori.

Guarda qui l’intera puntata.

Stampa
Condividi su:

Lascia un commento