Risotto zucchine e gambero rosso di Mazara con ricotta

Ricetta del: 11/03/2023 | Categoria: Primo | Commenti alla ricetta: 0 Commenti
Difficoltàmedia
Preparazione20 min.
Dosi per2 persone

Ingredienti

  • Riso carnaroli
  • Brodo vegetale
  • Zucchina lunga
  • Tenerume
  • Ricotta di pecora
  • Cipolla maturata
  • Gambero rosso di Mazara
  • Vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Risotto zucchine e gambero rosso di Mazara con ricotta

  1. Versare il riso in una pentola con un po’ di sale e accendere il fuoco, così inizierà la tostatura del riso. Quest’ultimo, una volta caldo da scottare le dita, deve essere sfumato con del vino bianco e, successivamente, con del brodo vegetale per iniziare la cottura
  2. Dopo i primi 10 min di cottura, aggiungere al riso le zucchine, continuando a girare con il mestolo e aggiungere brodo vegetale al tutto per evitare che si rapprenda
  3. Verso fine cottura, aggiungere il tenerume ed altri eventuali pizzichi di sale e pepe se lo si ritiene necessario
  4. Spegnere il fuoco e aggiungere un filo di olio extra vergine con un altro mestolo di brodo vegetale
  5. Aggiungere due cucchiaini di ricotta di pecora nel riso per iniziare la mantecatura e girare velocemente con il mestolo.
  6. Aggiungere un cucchiaio di cipolla maturata per accentuare l’acidità del riso
  7. Impiattare il riso e aggiungere, a crudo, i gamberi rossi precedentemente marinati con un goccio di olio extra vergine, sale e pepe.
  8. Opzionale: per insaporire il piatto, grattugiare al di sopra un po’ di bottarga di tonno.

Per questa ricetta puoi usare i nostri gamberi rossi di Mazara già sgusciati.

Il risotto zucchine e gambero rosso di Mazara con ricotta è un piatto gustoso, che profuma di Sicilia e racchiude tutti i sapori di Mazara. Comprendendo molti prodotti a chilometro zero, rappresenta solo uno, dei tanti sapori, che possono essere gustati unicamente se si hanno e si conoscono gli ingredienti giusti, quelli di Mazara del Vallo.

Come, ad esempio, la zucchina lunga e il tenerume. Quest’ultimo prende il suo nome dalla tenerezza che lo contraddistingue in quanto foglia della zucchina. Per insaporire maggiormente il riso, si potrebbe optare per una brunoise di zucchine e patate, preferibile all’inserire unicamente le zucchine cotte nella mistura. Si tratta semplicemente di tagliare la verdura e il tubero in strisce sottili e, successivamente, procedere con il tagliarli a cubetti, mescolarli insieme e cuocerli.

Immancabile è il gambero rosso di Mazara, protagonista di molti piatti tipici del posto. In questo caso, oltre la sua aggiunta a crudo sul piatto, lo chef consiglia di chiudere la ricetta con un’emulsione di corallo di gambero rosso, cioè, il frullato di ciò che rimane del gambero e la tua testa.

Il risultato sarà un trionfo di colori, tutti quelli della Sicilia, che si incontrano e mescolano in un piatto dove il mare e la terra si uniscono per donare al commensale un’esperienza di gusto unica nel suo genere.

Stampa
Condividi su:

Lascia un commento