Preparazione
Gli scampi di Pescatori di Mazara vengono utilizzati per la realizzazione di un primo piatto ideato e pensato dallo chef Nicola Spedale. Lo spaghettone viene mantecato con un crema di porro. La dolcezza del porro si unisce alla sapidità dello scampo e del caviale e alla freschezza del lime.
Come preparare lo spaghettone alla chitarra con scampi:
- In una pentola capiente aggiungere l’acqua e portarla a bollore. Successivamente aggiungere il sale e gli spaghettoni. Lasciarli cuocere per circa 10minuti.
- Nel frattempo la pasta di cuoce è possibile preparare la crema di porro: tagliare la parte più tenera del porro alla julienne e cuocerlo con latte, sale e pepe. Cuocere per qualche minuto e poi frullare il composto per ottenere la crema.
- Una volta cotti gli spaghetti, si possono trasferire in padella aggiungendo pochissima acqua di cottura e la crema di porro.
- Dopo aver mantecato qualche istante gli ingredienti in padella, è possibile trasferire il tutto in un piatto, aggiungendo l’emulsione di scampo, creata proprio con le teste di questo crostaceo, e lo scampo crudo, precedentemente marinato con olio e limone.
- Concludere il patto con una grattuggiata di lime, del caviale e un filo di olio extravergine di oliva.