Preparazione
Risotto al limone, crema di avocado e pepite di gambero rosso dei pescatori di Mazara in panko Thai
- Dopo aver tostato e sfumato il riso con del vino bianco, cuocerlo per 15/18 minuti circa a fuoco moderato.
- Mentre il riso cuoce, pulire i gamberi tenendo da parte le teste e i gusci, tagliare i gamberi a pezzetti. Unire il curry al panko, panare i gamberi e friggere in olio di girasole per un paio di minuti.
- Preparare la bisque di gamberi: frullare gli scarti dei gamberi, tenendo da parte due teste.
- Preparare la crema di avocado: pulire l’avocado e ricavare la polpa, unire la buccia grattuggiata del limone, il succo e il limoncello. Frullare dal basso verso l’alto, aggiungendo man mano l’olio EVO.
- Ultimata la cottura del riso, mantecare con acqua di cottura e gocce di gambero, ricavate schiacciando le due teste tenute da parte in precedenza. Unire la crema di avocado, continuando a mantecare. Aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare per un paio di minuti.
- Passare all’impiattamento: adagiare il risotto su un piatto, aiutandosi a piacere con un coppapasta. Aggiungere le pepite di gambero fritto, la bisque di gambero, un giro d’olio EVO e le foglie di basilico.
Il piatto è un mix di sapori e colori della terra sicula, accompagnato da una sfumatura orientale: la panatura del gambero viene fatta con il Panko che è un tipo di mollica giapponese unita a del curry. Grazie a questo tipo di panatura si riesce a donare croccantezza al piatto.
Si utilizza il riso Carnaroli, perché in cottura mantiene le sue proprietà e non scuoce: è il tipo di riso ideale per ogni risotto. Il tocco di freschezza e l’odore di mare emergono utilizzando le gocce di gambero, ricavate dalla testa.
Prova la ricetta con il nostro gambero rosso. Visita La Nassa – Shop Online.